Vicenza, i Colli Berici

Bici

Baccalà e Tai Rosso, la tradizione.

Date disponibili : 17/09/2023

Attività

Bici

Destinazione

Vicenza e i Colli Berici

Produttore

Fora, Indomiti

Periodi

Settembre

Codice

B002

38,00 €

Prenota

Descrizione

Vicenza, il Palladio, i Colli Berici in lontananza, il baccalà. Con la bici alla scoperta di uno dei piatti più ricercati della tradizione culinaria veneta, che trova le radici in un viaggio, un bellissimo viaggio di scoperta nella lontana Norvegia. La zona dei Colli Berici è anche ricca di storia vitivinicola, dove la massima espressione della tradizione è il Tai Rosso, la Grenache più a nord d’Europa. Il connubio tra il piatto e il bicchiere rispecchia un territorio franco, gioioso e vitale.

Mappa del luogo

CHI?

FORA
I vigneti si trovano a Nanto, in colline baciate dal sole: un posto magico, che ti invita proprio a stare fora. Giovanni e Simone lavorano in vigna due varietà tipiche della zona: la bianca Garganega, solare e minerale; il rosso Tai, sangue e passione. Lavorazione rispettosa dell’uva in campagna e in cantina, nessun prodotto chimico, vendemmia a mano. Vini naturali, veri, di cuore.

INDOMITI
giovani incoscienti, vigne vecchie, vini disobbedienti
Così definisce Simone il progetto Indomiti, lanciato nel 2018. Tai Rosso e Garganega le due varietà maggiormente coltivate e amate, terreni collinari sopra il Lago di Fimon, vini mai banali e ogni anno diversi.

WINEGOVERNO – WINEHUB
La struttura che ci ospiterà è la nuova sede di Winegoverno, un wine hub dove  si sviluppano idee con i vignaioli della famiglia di Winegoverno Lo sviluppo è dedicato alla costruzione della proposta verso il mercato e in futuro alla vinificazione grazie ad uno spazio apposito gestito con il supporto di enologi e vignaioli con esperienza. 

WineGoverno è un progetto di sviluppo del territorio, che crea connessione tra terra, produttori, ristoratori e privati, organizzando eventi, degustazioni, visite in cantina e attività turistiche e di intrattenimento nei colli del Veneto.

PROGRAMMA
Il tour, che seguirà la fascia pedecollinare Berica, ci porterà alla scoperta di ville palladiane, stradine di campagna, vigneti e vecchie fontane, borghi in pietra e prelibati prodotti tipici. Partiti dalla stazione ferroviaria, si inizia con il botto! La prima salita sarà quella più dura e impegnativa della giornata, che ci porterà in cima a Monte Berico. I primi km seguiranno il bellissimo percorso del mondiale Gravel tenutosi a Vicenza lo scorso ottobre..però con il nostro ritmo, mai esagerato. Vicini al lago di Fimon, risaliamo la dorsale dei Berici per poi scendere per la storica strada Tecla e raggiungere il bellissimo borgo di Costozza, storicamente sede di cave per l’estrazione di pietra calcarea da taglio da dove si continua lungo una panoramica stradina pedecollinare che conduce a Lumignano. La pedalata prosegue tra vigneti e cipressi toccando Castegnero e Nanto, tra fattorie e vecchie fontane animate, fino a non molto tempo fa, del vociare delle lavandaie. Dopo un breve detour sino a Villa Pigafetta Camerini di Montruglio raggiungeremo la nuova sede di WineGoverno, innovativo winehub lungo la ciclabile. Dopo la sosta il rientro a Vicenza seguirà la ciclabile fino a Debba e poi alle porte della città saluteremo la famosa Villa Capra detta “La Rotonda”, forse la villa palladiana universalmente più conosciuta. Rientro per le ore 17.00

CARATTERISTICHE
Percorso di circa 65 km con 700 metri di dislivello verticale, da farsi nell’arco della giornata, su strade a basso traffico, pista ciclabile, strade bianche e qualche single track non eccessivamente rotto.
Non è una gara a cronometro o di resistenza. La giornata si sviluppa secondo le regole dello “stare in gruppo”. Frequenti le pause per godersi appieno il paesaggio che ci circonda e per tirare il fiato. Il ritmo si fa sulla persona che va più piano, siamo qui per divertirci.

QUANTI SIAMO?
Gruppi da 15 a 35 persone circa

COME ARRIVARE
Ritrovo presso la stazione dei treni di Vicenza alle ore 9.00

BICI E ACCESSORI
Percorso studiato per bici GRAVEL. Ogni partecipante deve provvedere ad essere autonomo nelle eventuali riparazioni del caso (forature, ecc) che possono capite durante la giornata.

PERCHE’ LA GRAVEL?
Pedalare, pedalare. Usiamo le nostre bici gravel per scoprire al meglio il territorio che ci circonda. Dopo molti anni di cicloturismo e esperienze in bici con varie tipologie di bici, dall’enduro alla bici da corsa alle tradizionali bici da cicloturismo, ci siamo appassionati alla bici Gravel. La libertà e versatilità che questa tipologia di bici non ha uguali, e si sposa alla perfezione con la nostra idea del girovagare per vigne e cantine!
Le giornate saranno contraddistinte da km (non troppi), salite e discese ma il fulcro principale sarà sempre il degustare il vino e i segreti che chi lo fa ci può svelare.

ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento da bici, non vi giudichiamo per il colore della vostra maglietta o la grafica del vostro pantalocino. Ma ci aspettiamo che abbiate con voi guantini da bici, occhiali da sole e crema solare. Il casco non è obbligatorio ma fortemente raccomandato
Una o due borracce d’acqua, il vino lo mettiamo noi!

COMPRENDE
degustazione dei vini Tai di azienda FORA e INDOMITI, pranzo 3 portate, accompagnatore e percorsi guidati, assistenza.

NON COMPRENDE
Noleggio bici, viaggio e quanto non indicato alla voce “comprende”

ACCOMPAGNATORE
Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

ACCOMPAGNATORE

Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

QUANTI SIAMO?

Gruppi da 15 a 35 persone circa.

PRENOTARE

Clicca sul singolo programma oppure manda una mail a giovanni@winegoverno.it
In fase di prenotazione comunicateci un vostro recapito di cellulare, email, altezza (per le attività in bici) e diete alimentari particolari o allergie.

INFO UTILI

Condizioni di vendita, dati societari e tutte le informazioni che ti servono, le trovi cliccando qui

Altri Tours

Calici Euganei

Tradizione e innovazione, terroir vulcanico e vulcaniche visioni

Bici

02/07/2023

Belluno e la piana Feltrina

Vini delle Dolomiti, vini di montagna.

Bici

09/07/2023

Verona, Rafting e Vino

Aperitivo lungo l’Adige

A piedi

15/07/2023