Calici Euganei

Bici

Tradizione e innovazione, terroir vulcanico e vulcaniche visioni

Date disponibili : 02/07/2023

Attività

Bici

Destinazione

Colli Euganei

Produttore

FaeDesfa

Periodi

Giugno

Codice

B003

42,00 €

Prenota

Descrizione

I Colli Euganei, polmone verde incastonato tra Padova e Colli Berici.
Si stagliano inaspettati nel cuore della pianura veneta con i loro inconfondibili volumi conici. La geometria quasi perfetta è il formidabile risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa. Al fascino paesaggistico si accompagna l’unicità degli ambienti naturali e una sorprendente ricchezza del patrimonio culturale.
La loro storia ha da sempre legato il suo destino al vino e alcuni piccoli produttori stanno riportando in auge vecchie tradizioni rispettose del ciclo naturale vite-bottiglia-bicchiere.

Mappa del luogo

CHI?

FA E DESFA
Alberto Buratti, giovane vignaiolo, vulcano di idee.
Alberto non nasce vignaiolo, ma nasce in vigna. La sua prima vendemmia con i suoi genitori, a un anno di vita. Dal 2019 inizia il passaggio in Biologico dei 4 ettari ricevuti dal nonno. Glera, pinot bianco, chardonnay, pinot nero, corbinello, cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot sono le tante varietà che vinifica in grado di darci vini unici e fuori dagli schemi. Peace and Wine

PROGRAMMA
Partiti dalla nostra base WinegovernoHub, attraversiamo la bassa pianura vicentina, ancora un po’ addormentata. Ci lasciamo alle spalle Ponte di Barbarano per arrivare ad Albettone e dirigere le nostre bici verso i Colli Euganei, che si slanciano oramai all’orizzone, con le loro tipiche forme vulcaniche. Raggiungiamo Vò Vecchio e la storica Villa Contarini, di architettura veneziana e con tante storie da raccontare. Iniziamo a salire, qualche strappo impegnativo che ci farà salire l’appetito, costeggiando il Monte della Madonna fino a Rovolon. Ancora qualche colpo di gravel e arriviamo all’azienda agricola Fa e Desfa, dove Alberto ci accoglierà nel suo mondo. Dopo pranzo la parte più bella: discesa verso il Monte Sereo e giù fino a Bastia. Siamo di nuovo in pianura, pochi km ci separano dalla nostra meta finale di nuovo a Ponte di Mossano, WinegovernoHub.

CARATTERISTICHE
Percorso di circa 40 km, prevalentemente pianeggiante con alcuni strappi impegnativi da farsi con tutta tranquillità anche a piedi. Strade a basso traffico, pista ciclabile. Mix di asfalto e sterrato. Dislivello totale di circa 400 metri, da farsi nell’arco della giornata
Non è una gara a cronometro o di resistenza. La giornata si sviluppa secondo le regole dello “stare in gruppo”. Frequenti le pause per godersi appieno il paesaggio che ci circonda. Il ritmo si fa sulla persona che va più piano, have fun!

QUANTI SIAMO?
Gruppi da 15 a 35 persone circa

COME ARRIVARE
Ritrovo WineGovernoHub, via Riviera Berica 15, Ponte di Mossano, alle ore 9.30
Possibilità di parcheggio

BICI E ACCESSORI
Percorso studiato per bici GRAVEL. Ogni partecipante deve provvedere ad essere autonomo nelle eventuali riparazioni del caso (forature, ecc) che possono capite durante la giornata.

PERCHE’ LA GRAVEL?
Pedalare, pedalare. Usiamo le nostre bici gravel per scoprire al meglio il territorio che ci circonda. Dopo molti anni di cicloturismo e esperienze in bici con varie tipologie di bici, dall’enduro alla bici da corsa alle tradizionali bici da cicloturismo, ci siamo appassionati alla bici Gravel. La libertà e versatilità che questa tipologia di bici non ha uguali, e si sposa alla perfezione con la nostra idea del girovagare per vigne e cantine!
Le giornate saranno contraddistinte da km (non troppi), salite e discese ma il fulcro principale sarà sempre il degustare il vino e i segreti che chi lo fa ci può svelare.

ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento da bici, non vi giudichiamo per il colore della vostra maglietta o la grafica del vostro pantalocino. Ma ci aspettiamo che abbiate con voi guantini da bici, occhiali da sole e crema solare. Il casco non è obbligatorio ma fortemente raccomandato
Una o due borracce d’acqua, il vino lo mettiamo noi!

COMPRENDE
Degustazione guidata di 5 vini azienda Fa e Desfa, pranzo leggero con antipasti locali e un piatto freddo, fugassa della casa, acqua e caffè, accompagnatore e percorsi guidati, assistenza.

NON COMPRENDE
Noleggio bici, viaggio e quanto non indicato alla voce “comprende”

ACCOMPAGNATORE
Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

ACCOMPAGNATORE

Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

QUANTI SIAMO?

Gruppi da 15 a 35 persone circa.

PRENOTARE

Clicca sul singolo programma oppure manda una mail a giovanni@winegoverno.it
In fase di prenotazione comunicateci un vostro recapito di cellulare, email, altezza (per le attività in bici) e diete alimentari particolari o allergie.

INFO UTILI

Condizioni di vendita, dati societari e tutte le informazioni che ti servono, le trovi cliccando qui

Altri Tours

Belluno e la piana Feltrina

Vini delle Dolomiti, vini di montagna.

Bici

09/07/2023

Verona, Rafting e Vino

Aperitivo lungo l’Adige

A piedi

15/07/2023

Lago di Garda

Corvina, Rondinella e Chiaretto, il meglio delle colline moreniche del lago.

Bici

16/07/2023