Breganze, Rarefratte e I Canevisti

A Piedi

Un territorio, un gruppo

Date disponibili : 29/10/2023

Attività

A Piedi

Destinazione

Breganze, Veneto - Italia

Produttore

Rarefratte, I Canevisti

Periodi

Giugno

Codice

P001

33,00 €

Prenota

Descrizione

La zona di Breganze stà diventando famosa in tutta Italia per la presenza di un folto gruppo di giovani vignaioli rispettosi del territorio e della tradizione.
Molti di loro si sono uniti in gruppo formando “I Canevisti”. I Canevisti sono un gruppo di amici, appassionati vignaioli, provetti vinificatori, saggi bevitori, che condividono alcuni valori della cultura del vino. Il più giovane di loro ha una ventina d’anni, il più saggio quasi un’ottantina.
Qualcuno di loro è appunto un professionista del vino, agronomo, oste, viticoltore, cantiniere ecc ma la maggior parte semplicemente un appassionato del buon bere. Si sono impegnati a recuperare e salvare le vecchie varietà della zona dalla più famosa Vespaiola alle semi-sconosciute Gruaja, Pedevenda, Groppello e altre ancora.
Visiteremo il loro territorio e una delle realtà più rappresentative del gruppo.

Mappa del luogo

Programma

Ritrovo presso la piazza di Breganze alle ore 10.00, di fronte al ristorante La Ciacola. Possibilità di parcheggio libero in piazza o vicino. Da qui, allacciati gli scarponcini da trekking, iniziamo la nostra camminata nelle colline Breganzesi, ai piedi delle prealpi, terre contadine e ricche di storia vinicola.
Accompagnati dai Canevisti visiteremo i vigneti di Rarefratte e della zona di Breganze, alcuni di essi sono verie propri musei a cielo aperto delle vecchie varietà della zona.
Pranzo e degustazione presso cantina Rarefratte. Dopo pranzo discesa alle auto, fine attività per le ore 16.00 circa.

Caratteristiche

Percorso di circa 7 km collinare su strade a basso traffico asfaltate o sentieri sterrati. Tempo di camminata circa 3 h. Dislivello di circa 300 m

Chi

RAREFRATTE ,cantina tra le più trainanti di questa nuova wave di giovani vignaioli di Breganze, inizia l’attività nel 2012. Cristian lavora in biodinamica con tanta pazienza, amore e precisione la Vespaiola, la pedevenda, la Gruaja e lo strepitoso e tannico Groppello.

Accompagnatore

Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

Come Arrivare

Ritrovo presso la piazza di Breganze – Vicenza, osteria la Ciacola.

Bici e accessori

no

Abbigliamento

Necessarie scarpe comode da trekking/scarponcini, borraccia, occhiali da sole e crema da sole, cappellino e zainetto.

Comprende

Degustazione vini RAREFRATTE e CANEVISTI, pranzo curato da Cantina del Tormento – Qubò, accompagnatore e percorsi guidati, assistenza, assicurazione sanitaria e bagaglio

Non comprende

viaggio e quanto non indicato alla voce “comprende”

Info utili

Condizioni di vendita, assicurazioni, dati societari e tutte le informazioni che ti servono, le trovi cliccando qui

ACCOMPAGNATORE

Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

QUANTI SIAMO?

Gruppi da 15 a 35 persone circa.

PRENOTARE

Clicca sul singolo programma oppure manda una mail a giovanni@winegoverno.it
In fase di prenotazione comunicateci un vostro recapito di cellulare, email, altezza (per le attività in bici) e diete alimentari particolari o allergie.

INFO UTILI

Condizioni di vendita, dati societari e tutte le informazioni che ti servono, le trovi cliccando qui

Altri Tours

Calici Euganei

Tradizione e innovazione, terroir vulcanico e vulcaniche visioni

Bici

02/07/2023

Belluno e la piana Feltrina

Vini delle Dolomiti, vini di montagna.

Bici

09/07/2023

Verona, Rafting e Vino

Aperitivo lungo l’Adige

A piedi

15/07/2023