Belluno e la piana Feltrina

Bici

Vini delle Dolomiti, vini di montagna.

Date disponibili : 09/07/2023

Attività

Bici

Destinazione

Belluno e la piana Feltrina

Produttore

Pian del Colle

Periodi

Giugno

Codice

B005

45,00 €

Prenota

Descrizione

Belluno, Feltre e la Val Belluna. In molti conoscono questo territorio suggestivo, ricco di corsi d’acqua e di luoghi ancora poco popolati, una piana scavata nei secoli dal ghiacciaio del Piave. Insolito sarà pedalarci in sella alle nostre bici, seguendo alcuni tratti del famoso percorso gravel “Gran Anello Bellunese”.
La valle è delimitata a nord dal gruppo dolomitico della Schiara, dal Serva, dai Monti del Sole e dalle Vette Feltrine e a sud dalla conca dell’Alpago, dalle Prealpi Bellunesi e dal Massiccio del Grappa. Un piccolo angolo nelll’estremo nord Veneto, in cui alcuni giovani vignaioli producono vini molto interessanti e divertenti.

Mappa del luogo

CHI?

PIAN DI COLLE
Pian di Colle è una fattoria vitivinicola a conduzione familiare che si trova a Colderù, piccolo borgo sulle dolci montagne della Sinistra Piave. Il loro è un vino delle Dolomiti, ne respira l’aria e si nutre dei suoi elementi. Non nascono viticoltori ma lo diventano grazie alla passione per la terra e l’amore per la natura. Per loro il vero valore del vino è la compagnia, la convivialità e la condivisione.

PROGRAMMA
Il tour, che seguirà una parte del famoso percorso gravel GRAN ANELLO BELLUNESE ci porterà alla scoperta di questa zona delle Dolomiti poco conosciuta e battuta dal turismo di massa. Partiti da Trichiana, nostro punto di partenza e di fine pedalata, puntiamo verso nord fino a raggiungere Meano, la parte bassa della valle del Mis e Cesiomaggiore. Da qui puntiamo di nuovo a sud, direzione fiume Piave, per arrivare a Busche. Attraversato lo storico fiume, saliamo fino a Colderù, dove Chiara e l’azienda Pian di Colle ci aspettano per coccolarci con la loro accoglienza e i loro prodotti. Dopo pranzo, pedaliamo con il Piave alla nostra sinistra e tra vari sali e scendi arriviamo di nuovo a Trichiana.

CARATTERISTICHE
Percorso di circa 55 km con circa 700 metri di dislivello, distribuiti nell’arco della giornata. Strade a basso traffico, qualche pezzo di ciclabile, asfalto e sterrato saranno il nostro menù della giornata. Le salite ci saranno, quindi è richiesto un buon allenamento ma vi ricordiamo che non è una gara a cronometro o di resistenza. La giornata si sviluppa secondo le regole dello “stare in gruppo”. Frequenti le pause per godersi appieno il paesaggio che ci circonda. Il ritmo si fa sulla persona che va più piano, siamo qui per divertirci.

QUANTI SIAMO?
Gruppi da 15 a 35 persone circa

COME ARRIVARE
Ritrovo a Tirchiana, con possibilità di parcheggio, alle ore 9.00

BICI E ACCESSORI
Percorso studiato per bici GRAVEL Ogni partecipante deve provvedere ad essere autonomo nelle eventuali riparazioni del caso (forature, ecc) che possono capite durante la giornata.

PERCHE’ LA GRAVEL?
Pedalare, pedalare. Usiamo le nostre bici gravel per scoprire al meglio il territorio che ci circonda. Dopo molti anni di cicloturismo e esperienze in bici con varie tipologie di bici, dall’enduro alla bici da corsa alle tradizionali bici da cicloturismo, ci siamo appassionati alla bici Gravel. La libertà e versatilità che questa tipologia di bici non ha uguali, e si sposa alla perfezione con la nostra idea del girovagare per vigne e cantine!
Le giornate saranno contraddistinte da km (non troppi), salite e discese ma il fulcro principale sarà sempre il degustare il vino e i segreti che chi lo fa ci può svelare.

ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento da bici, non vi giudichiamo per il colore della vostra maglietta o la grafica del vostro pantalocino. Ma ci aspettiamo che abbiate con voi guantini da bici, occhiali da sole e crema solare. Il casco non è obbligatorio ma fortemente raccomandato
Una o due borracce d’acqua, il vino lo mettiamo noi!

COMPRENDE
degustazione dei vini azienda PIAN DI COLLE, pranzo con antipasto, piatto unico di polenta schiz e pastin, crostata con marmellata, acqua e caffè e immancabile digestivo fatto in casa, accompagnatore e percorsi guidati, assistenza.

NON COMPRENDE
Noleggio bici, viaggio e quanto non indicato alla voce “comprende”.

ACCOMPAGNATORE
Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

ACCOMPAGNATORE

Con voi per tutta la durata della giornata ci sarà uno di noi, del team di Winegoverno. La passione per il vino, il paesaggio e il territorio è la locomotiva che ci porta a voler condividere con voi la nostra esperienza in questo mondo. Coordinatore attento e premuroso, compagno di avventura fidato.

QUANTI SIAMO?

Gruppi da 15 a 35 persone circa.

PRENOTARE

Clicca sul singolo programma oppure manda una mail a giovanni@winegoverno.it
In fase di prenotazione comunicateci un vostro recapito di cellulare, email, altezza (per le attività in bici) e diete alimentari particolari o allergie.

INFO UTILI

Condizioni di vendita, dati societari e tutte le informazioni che ti servono, le trovi cliccando qui

Altri Tours

Calici Euganei

Tradizione e innovazione, terroir vulcanico e vulcaniche visioni

Bici

02/07/2023

Verona, Rafting e Vino

Aperitivo lungo l’Adige

A piedi

15/07/2023

Lago di Garda

Corvina, Rondinella e Chiaretto, il meglio delle colline moreniche del lago.

Bici

16/07/2023